Un dispositivo ad osmosi inversa (RO-I, RO-S o RO-V) utilizza un processo di scambio ionico per impedire la formazione di calcare nella lavastoviglie. Quando la macchina non è utilizzata, nell'impianto ad osmosi inversa rimane sempre un po' d'acqua. Si tratta di acqua stagnante, cioè un terreno ideale per la crescita dei batteri. Per evitare ciò, è molto importante sciacquare a fondo la macchina prima di rimetterla in servizio. Per farlo, far compiere alla macchina l'intero programma di lavaggio standard almeno 5 volte senza stoviglie. Questo evita il contatto con batteri indesiderati.
Per interruzioni di funzionamento più brevi, consigliamo di non scollegare dall'alimentazione di corrente e idrica le lavastoviglie con osmosi inversa HYDROLINE a monte. In questo modo il risciacquo sanificante della membrana nell'impianto ad osmosi inversa viene eseguito regolarmente.
Se l'impianto ad osmosi inversa rimane scollegato dall'alimentazione di corrente e idrica per più di 30 giorni, prima del riavvio occorre risciacquare le membrane. La procedura è descritta nel rispettivo manuale d'uso.